Come dice un mio amico senza fissa dimora: ce la possiamo fare.
— Giuseppe.
Questo è il primo articolo sul mio nuovo blog. Ho appena iniziato a mandare avanti questo nuovo blog, quindi resta sintonizzato per altre informazioni. Abbonati qui sotto per ricevere una notifica quando pubblico nuovi aggiornamenti. Se non vuoi abbonarti non iscriverti, insomma fai quello che ti pare.
Come funziona l’intelligenza artificiale? Bene, non benissimo, ma con un bel marketing sembra più di ciò che è veramente; un’evoluzione del “cretino ad alta velocità”. Nella realtà ad oggi l’A.I. non pensa: assembla efficacemente milioni di informazioni. L’avevo già provata con DALL-E chiedendogli una illustrazione con alcuni requisiti; donna con serpente nella foresta in stile Rousseau il Doganiere, data 21/10/2022. Fig.1 . A parte le volontarie storpiature del viso e delle mani il “prodotto” è di buona qualità (a quei tempi DALL-E si “autocensurava per impedirne l’uso commerciale). Ma almeno le tette si vedono. Seguo l’evoluzione su Instagram di altre A.I. e vedo grandi risultati ma con un difetto; sono immagini stereotipate e che replicano lo stile in maniera stucchevole. Molto tempo dopo (pochi mesi) e varie release (adesso) riprovo con Bing che usa l’ultima versione dell’ A.I. sopramenzionata. Con la Sci-Fi funziona discretamente; immagini di qualità e molto “drama”. La metto quindi alla prova con la copertina di Ballon d’Essai (Rebus Sic Stantibus n°197) e i risultati non sono granchè. L’intelligenza artificiale di DALL-E si rivela anche un ipocrita artificiale. Non c’è verso di far vedere la figura “vera” di Mao Tsé Tung. L’A.I. si autocensura come da istruzioni dei suoi demiurghi. Con la politica è andata storta. Riprovo adesso con una richiesta che implica una scelta di tipo sessuale. Apriti cielo: la “moderazione” mi dice che la richiesta è stata bloccata per contenuti inappropriati. Cosa si chiedeva all’ineffabile A.I. ? …Una donna robot con il viso da anziana ma con il corpo nudo da giovane. Oltre a “resistere” al sesso il software evidenzia una difficoltà a capire la richiesta di un corpo intero (full body) e fa piani americani e immagini di caste donne anziane…punto. Di vedere le tette manco a parlarne; quindi devo procedere con l’inganno old-style.
Fig.1
L’ A.I. sarà un continuum infinito di aggiornamenti che la renderanno giovane per sempre…ma con tutti i difetti di gioventù. Per sempre. I demiurghi vogliono imbrigliarla perché hanno paura dell’evento di singolarità che la scatenerà…ma come diceva quella pubblicità?
La Cina manda palloni sonda a spiare gli Stati Uniti che si svegliano meravigliati dall’ardire di tanta impudenza. Insomma una palla. La Cina ha trovato l’acqua sulla luna e presto avremo la ricercatissima Moonwater oligominerale solo per oligarchi selezionati. La Cina vuol fare da mediatore con Putin ma sta a cuore anche l’Ucraina e fa affari da sempre con la nazione gialloblù; certo Putin fa finta di non sapere che gli Ucraini fecero il reverse engineering di Mig e altri armamenti affinché la Cina se li potesse fabbricare in casa. E che dire dell’agroalimentare Ucraino che beneficia la Cina per ben più della metà della produzione nazionale. L’Ucraina, la nazione inesistente, un tempo polacca in parte poi austroungarica e zarista…sovietica dopo, oggi vuole una sua identità; o la vuole qualcun altro? Gli Usa e l’Europa sono stanchi di assistere l’Ucraina e quando parlano sottobanco con Putin quale è la merce di scambio? Ma adesso parliamo di soldi…Dilma Rousseff oggi è a Shangai a capo della New Development Bank (NDB) dei Brics: il sistema Swift scricchiola e Clearstream ed Euroclear fanno le ultime porcate a danno dei risparmiatori. Le news che ci pervengono sono tutti ballon d’essai per testare il terreno e vedere dove tira il vento.
Saliamo sui gradini dell’altare dei cieli, per godere di una breve pausa, lambiti dall’algida frescura della verità. Come il Tribunale Vivente sibilo… Vindicta Necessitas Aequitas. Nonostante tutto ho tramato e cospirato a parità con il nemico con la caparbietà che mi consente la follia di un Hidalgo Don Quijote. Poi un momento di calma ad ascoltare gli zefiri cantare su nell’aria. Metà costrutto è pronto. Sento la musica permeare le viscere e l’anima…arriva la quiete. Intervallo che Paradisi ci regalò quando la tv era in bianco e nero. Apro gli occhi.
Un tempo c’erano due antagonisti. Baffone e Don Camillo. Bei tempi andati. Adesso i due simpatici avversari sono affratellati nella comune disgrazia di un declino ormai pluridecennale. Ma orsù, coraggio! Una demografia mondiale ancora in ascesa, seppur rallentata, creerà le condizioni per il ritorno del Grande Partito Unico. Come sottolineava un asset manager di un fondo di investimento; -il mondo è comunque e sempre long.-
Dare risorse, energia e cibo a dieci miliardi di persone rappresenterà una sfida quasi al limite del fattibile. Certo tutto è possibile, ma a quale livello di vita pensiamo quando preconizziamo quel tipo di mondo? Già esiste il cibo per i “poor workers” e il cibo per i “rich & famous”. Ma una luminosa novella si affaccia all’orizzonte…e i bagliori della nuova-vecchia era accecano già. Ecco che i primi vagiti del ritorno del bambinello si odono nella lontana Terra di Mezzo. Arricchirsi non era “glorioso” ? La Cina non era vicina? Possiamo dire che è vicina ad una serie di problematiche che Xi Jinping ha capito al volo…problemi che non può mettere in piazza senza che la gente non scenda in piazza; Tienanmen docet; ma quindi dove ci piazzeremo?
Oggi è il giorno dei morti. Probabilmente prima di morire non eri stato molto bene. Diciamo che eri in uno stato pre-agonico; un po come la fantascienza. E’ inutile che ti tocchi i gioielli, l’algoritmo lo aveva previsto e ti farà nascere senza mani o senza zebedei…ti verrà lasciata questa ultima possibilità di scelta… un po come quando ti dicono che sei libero di andare a votare. I grandi temi, i sogni, gli incubi della Sci-fi sembrano oramai sbiaditi. L’immaginifico mondo del futuro sembra un curioso ammennicolo vintage in una bancarella di brocantage. Verne, Orwell, Dick ci guardano dai loculi mortuari ove la realtà li ha relegati. Un tempo la fantascienza anticipava e suggeriva gli esiti di un mondo distopico al di là da venire. Oggi viene diuturnamente surclassata dagli avvenimenti odierni.
Guardiamo i film del fantastico con occhi disincantati e delusi. A parte i mirabolanti effetti speciali, a cui ci siamo tristemente assuefatti, le trame non ci sorprendono più e sembra di assistere a una triste filastrocca già sentita.
Ricordate quanto era difficile la vita ai tempi della liretta? Però abbiamo tirato su figli e comprato case. E le svalutazioni competitive? Le hanno fatte tutti. La stabilità dei prezzi e la mancanza di inflazione dove sono finite? Nel vostro carrello della spesa. L’Europa della cornucopia dell’abbondanza? Sacrifici e razionamenti come se piovesse. E il futuro luminoso che ci avevano prospettato? Sarà meglio andare a letto presto…farà molto buio e freddo.
Abituati come eravamo poco tempo prima…all’abbondanza negli scaffali dei supermercati, non ci capacitiamo del fatto che la cassiera seraficamente dica:- mi spiace ma non può prendere 5 confezioni di carta igienica ma solo tre. Purtroppo le stiamo razionando. Grazie della comprensione.- Sorriso e avanti un altro. Mangeremo con parca cautela così produrremo meno deiezioni innescando un circolo virtuoso. I tempi stanno tristemente e repentinamente mutando. Le carestie diventeranno delle tragiche compagne di tutti i giorni. La lotta per le risorse si farà serrata per non dire subdola. Concita De Gregorio ne ha preso atto: un’articolo esemplificativo; guardatevi dal vicino di casa. Il monolite di Kubrick* ci aspetta nella trasmutazione in finale di vita. Pieno come ricca cornucopia di ogni delizia. Verremo seppelliti con cibarie assortite per assisterci nel nostro lungo viaggio nell’ade.
Caldo? Siete boccheggianti? Aspettate a dirlo, il meglio deve ancora venire. Un ricercatore di Google sostiene che la chatbot LaMDA è autocosciente; rende pubblica la cosa e…Taaac. Licenziato. Il mondo è prostrato dalle pandemie e distratto dalla guerra in Ucraina e i compari anglofoni (due nazioni divise dalla stessa lingua) Gran Bretagna e USA decidono che Assange va estradato. Taaac. Vai al supermercato, paghi le bollette e ti accorgi che il mitico Euro non ti protegge più dall’inflazione; perché non è una semi-finta-benigna inflazione ma bensì una stagflazione. Taaaac. La vostra auto, che dovete finire di pagare con rate infinite, mamma Europa dice che dovrete rottamarla per acquistarne una elettrica che si ricarica con l’energia elettrica fatta con energie fossili. Taaac. Ritornano di moda gli UFO come in tutti i momenti di crisi. Perché non vengono gioiosamente a noi? Sono Alieni non alienati. Taaac. Le banche centrali alzano i tassi con colpevole e sospetto ritardo. La rata del tuo mutuo sale e l’economia va a fondo. Taaac. Il caldo torrido ci opprime e l’acqua diventerà presto un lusso per pochi. Taaac.