Ballon d’Essai.

La Cina manda palloni sonda a spiare gli Stati Uniti che si svegliano meravigliati dall’ardire di tanta impudenza. Insomma una palla. La Cina ha trovato l’acqua sulla luna e presto avremo la ricercatissima Moonwater oligominerale solo per oligarchi selezionati. La Cina vuol fare da mediatore con Putin ma sta a cuore anche l’Ucraina e fa affari da sempre con la nazione gialloblù; certo Putin fa finta di non sapere che gli Ucraini fecero il reverse engineering di Mig e altri armamenti affinché la Cina se li potesse fabbricare in casa. E che dire dell’agroalimentare Ucraino che beneficia la Cina per ben più della metà della produzione nazionale. L’Ucraina, la nazione inesistente, un tempo polacca in parte poi austroungarica e zarista…sovietica dopo, oggi vuole una sua identità; o la vuole qualcun altro? Gli Usa e l’Europa sono stanchi di assistere l’Ucraina e quando parlano sottobanco con Putin quale è la merce di scambio? Ma adesso parliamo di soldi…Dilma Rousseff oggi è a Shangai a capo della New Development Bank (NDB) dei Brics: il sistema Swift scricchiola e Clearstream ed Euroclear fanno le ultime porcate a danno dei risparmiatori. Le news che ci pervengono sono tutti ballon d’essai per testare il terreno e vedere dove tira il vento.

Est, Est, Est.

53 pensieri riguardo “Ballon d’Essai.

  1. La Cina è il vero ago della bilancia, non solo nella politica mondiale, ma proprio a livello economico.
    La sua espansione è continua: compera titoli di stati USA e ora detiene il controllo del debito pubblico americano, si compera intere regioni in Africa per il sostentamento interno e per le “terre rare”, e con la nuova “via della seta” intende entrare in Europa dalla porta principale.

    Ha adottato una politica cauta, su 2/3 staffe, per non scontentare nessuno, perché ogni “schieramento” è per la Cina un importante partner economico.

    Piace a 3 people

      1. Questo vuol dire che… Oh MIO DIO! La bottiglia da un litro e mezzo verrà a costare 10€, 😵.
        Mi sa che anche qui c’è lo zampino della Ferragni, 😉.
        Ho un’ottima soluzione: acqua di rubinetto, costo minimo e senza firma famosa, 😄.

        Piace a 1 persona

  2. La Cina è come il prezzemolo, la trovi d’accordo con tutti per fregare tutti e oggi ho sentito al Tg5 che sta sfoggiando il suo potere armato in flotte aerei e chissà cos’altro…Il nano vorrebbe tenere in scacco tutti… Vero è che hanno una potenza economica esagerata .Mah… speriamo che Putin col suo cancro vada a farsi benedire e torni la pace… Amen !

    Piace a 2 people

    1. La Cina è forte ma ha dei grossi limiti.
      1) è una potenza commerciale ma è principalmente export-oriented ed è ancora un nano militare…
      2) la popolazione sta invecchiando e in molti casi “prima di diventare ricca”…
      3) fragilità e flessibilità di un industria che fatica ad innovare in modo indipendente
      4) Movimenti interni che potrebbero creare problemi geostrategici
      5) Società con la divaricazione poveri-ricchi fra la più rapida del mondo
      6) grandi gruppi poco efficienti e dai piedi di argilla
      7) I cinesi sono falsi ma cortesi……..

      Piace a 3 people

    1. Diciamo l’inizio di un lento declino che porterà conseguenze sia interne agli Usa che nel mondo intero. L’essere la valuta di riferimento del mondo è diventato un fardello che alcuni paesi non intendono più sopportare.

      Piace a 1 persona

  3. Hai dimenticato che la Cina ha anche il suo bel da fare con Taiwan…
    Scusa, il commento l’ho messo un po’ a caso e magari non è nel punto giusto del post.
    [Ma davvero per fare un commento devo inserire la mia mail, il mio nome e quello del sito? Non so se sono io tonta o sbaglio, o hai cambiato le “regole”]

    Piace a 2 people

      1. WP mi sta mettendo i bastoni tra le ruote. Non mi succede solo qui di dover mettere il nome di mia nonna, il mio segno zodiacale e lo screenshot della carta di credito 😀
        Mi dice “Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:” (ma quale icona!!! Grrr) e dopo aver compilato tutti i campi e lasciato il commento mi tocca effettuare l’accesso al mio blog, che pure è lì bello aperto in varie finestre diverse. Vabbè… 😦

        Piace a 1 persona

      2. Anche perché sul Reader non mette tutti i post dei blog che seguo.
        Oggi me ne sono accorta dalla mail, che era piena di notifiche di post mai visti (come il tuo) e mi secca che mi venga imposta questa “involontaria assenza” che può far pensare a una maleducazione, ma soprattutto a una mancanza di attenzione.

        Piace a 1 persona

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora