Chi controlla i controllori? Le satire di Giovenale ben tratteggiavano le figure degli Augusti Controllori del potere. Purtroppo come abbiamo dovuto amaramente constatare gli enti che dovrebbero supervisionare il “sistema mondo” sono marci fino al midollo. Ricordiamo tutti l’esecrabile “affaire” Shalabayeva e il lurido comportamento tenuto dall’Interpol (e la “superficialità” dell’allora ministro Alfano). L’Interpol…governata sino a ieri da un emissario di uno dei governi meno trasparenti del mondo (Meng Hongwei). La Cina. Emissario che di li a poco la Cina defenestrò senza tanti complimenti e fece arrestare dopo un “felice” rientro in patria. L’Interpol che arresta persone semplicemente perché nella sua black list. Come funziona questa lista di proscrizione? Il giudice Z del paese X emette un mandato di cattura a carico del signor Tizio. L’Interpol, soggetto passivo come nelle rogatorie, arresta il Tizio senza chiedersi se il governo del paese X sia affidabile e non manipolatore o menzognero. Se Tizio, ha la fortuna (e il portafoglio) di trovarsi in un paese con un sistema giuridico avanzato, può rivolgersi a un giudice che potrebbe dichiarare il provvedimento del paese X una ignobile macchinazione o non compatibile per mancanza di reciprocità…se no lo impacchettano e lo spediscono “a casa”, dove lo aspettano le amorose cure del giudice Z.
E l’OCDE (Ocse), che confeziona disposizioni per imporre a tutto il mondo la propria visione tassocentrica per piegare i paesi riluttanti alla convenienza dei paesi che la dirigono? O che dispone linee guida per i rapporti e trattati bi/multilaterali sempre sfavorevoli ai governi dei paesi poveri?
E il GAFI (FATF) che in un sussulto di dignità mette alla berlina i sistemi finanziari di paesi con cui sino a ieri era in pieno accordo (Vaticano docet). Ovviamente si occupa di riciclaggio “palese” del cattivone narcotrafficante o dell’evasore di turno. Ma se l’evasore…pardon l'”Elusore” è una multinazionale che attraverso complesse architetture societarie internazionali riesce a non pagare nulla o quasi? Niet…va tutto bene, è tutto ok.
Avremmo bisogno di una urgente “sanificazione”…poi mi sveglio e scopro che l’OMS è nella palta anch’essa. Quindi da tre subdoli bugiardi siamo a quattro…Mala tempora currunt…sed peiora parantur.
