Ordem e Progresso.

Nella cittadina di Porto Seguro sulla rodoviaria c’è un cartello che dice “Aqui nasceu o Brasil.” Anno 1500, i portoghesi sbarcano poco lontano, nella località di Santa Cruz de Cabralia. Il comandante Cabral e gli indigeni che lo mirano con sospetto non potevano sapere quale splendido paese sarebbe potuto diventare il Brasile. Sarebbe. Era già tutto lì; materie prime, clima mite, territorio gigantesco e opportunità a non finire…per tutti. Invece il Brasile è la più grande promessa mancata del secolo scorso e si candida autorevolmente anche per quello in corso. Il Covid sta mietendo vittime come una falce mai esausta e nelle minoranze degli indigeni ancora di più. Il Sus (Sistema Único de Saúde) non riesce a mantenere la promessa (davvero importante per il Sud America) di proteggere la popolazione. La sanità privata annaspa e denuncia tutti i suoi limiti. La gente vive come oramai rassegnata all’eventualità di subire il contagio…un po come essere colpiti da una “bala perdida”. La gente aspetta, come sospesa in una bolla, il ritorno di Lula rimenbrando uno dei periodi più felici di tutta la sua storia.

Ordem e Progresso dice la bandiera. Sì, per pochi.

12 pensieri riguardo “Ordem e Progresso.

    1. dove ho casa siamo un po nella bratta. Come dico il Sus non riesce ha tener testa al contagio. Il Sus è importantissimo non solo per il Brasile ma per il Sud America tutto. Si lì siamo circa 210 mio. (l’anagrafe spesso non rispecchia la verità oggettiva) e in ogni caso talune misure prese in occidente in una favela sarebbero prive di senso. Prima o poi potrò tornare a soggiornare nella terra verdeoro ma la vedo ancora dura.

      "Mi piace"

      1. dopo un inizio incerto adesso fanno Sinovac…e non dico di più…chi mi tiene casa lì si è preso il Covid e l’ha trasmesso a tutta la famiglia, però sono giovani e si sono ripresi…in ogni caso è la situazione “ambientale” poco favorevole; per dirne una… i controllori della “fiscalização” hanno la mascherina ma poi si baciano e abbracciano con tutti per la foto del menga di turno…eehhhhh

        "Mi piace"

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora