Bug inside.

Cosa dire. Bug inside. Il baco è dentro, non c’è niente da fare. Spiace. Si, tanto. I Carabinieri sono i protagonisti negativi dell’ennesima storia triste. Mollicone, Cucchi, Piacenza…spiace perché i carabinieri sono percepiti come elemento di presidio della legalità, dalla città sino al paesino più sperduto. Depistaggi, soperchierie, corruzione, laissez-faire, gerarchie ottuse, pestaggi. Perché ridurre in poltiglia la reputazione dell’Arma? Ma soprattutto perché succede? Le cause sono le stesse da illo tempore. Se negli anni passati la selezione dei candidati poneva maggiormente l’accento su parentela, affiliazioni politiche, casellario giudiziale, oggi si cerca ragazzi di bella presenza con un po più di scolarizzazione. Ma capacità di gestione, dotazione intellettuale e preparazione con skill adeguati, niet. Quello è il vero tallone d’Achille dell’Arma. La selezione. Non ha mai avuto parametri adeguati ai tempi, oggi palesemente out of date.


Spendiamo in ogni caso una parola per quei ragazzi in divisa* difesi da Pasolini dalla furia di quei ragazzi borghesi che li prendevano a sassate:- “Quando ieri a Valle Giulia avete fatto a botte coi poliziotti, io simpatizzavo coi poliziotti! Perché i poliziotti sono figli di poveri. Vengono da periferie, contadine o urbane che siano.”- Ancora oggi “l’art and craft” di questi ragazzi è drammaticamente carente. Non vengono più da paesi arroccati con povere case e assolati deserti di civiltà, ma in ogni caso evidenziano delle carenze strutturali drammatiche, che vengono vieppiù peggiorate da una società che li abbaglia con denaro facile e contorsioni etiche impensabili sino a poco tempo fa.


Un appunto personale: mi ricordo ancora adesso il campanello che suona. Vado ad aprire. Tre ragazzi in borghese si qualificano come carabinieri, Sono ex-colleghi del compagno di mia madre. Sono venuti a trovarlo. Li invitiamo a cena. Parlano a ruota libera. Sono spaventati. Siamo nel 1978 e gli anni si chiamano “di piombo”. Ecco io ricordo quegli sguardi.


Riqualificare adesso. Hic Rhodus, hic salta.

* Polizia non carabinieri. Differenti (civili-militari) ma pescanti “quasi” nello stesso serbatoio sociale.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora